Metallurgia I

Il ricevimento si svolge sia online che presso lo studio del prof. Iacoviello, sito nel primo edificio di Ingegneria, piano terra, stanza 25, il lunedì ed il giovedì dalle 12.00 alle 13.00. E' indispensabile la prenotazione LINK.

INFORMAZIONI

Docente

Prof. Francesco Iacoviello

Orario ricevimento

Il ricevimento si svolge sia online che presso lo studio del prof. Iacoviello, sito nel primo edificio di Ingegneria, piano terra, stanza 25, il lunedì ed il giovedì dalle 12.00 alle 13.00. E' indispensabile la prenotazione LINK.

Materiale didattico (disponibile in Google Classroom)

  • a.a. 2022-23 codice: gnx2set

  • a.a. 2021-22 codice: xrgmjw3

  • a.a. 2020-21 codice: nhlzoi7

  • a.a. 2019-20 codice: h2f079

  • a.a. 2018-19 codice: 9hpxqt

  • precedenti anni accademici; codice 9ptv17k

Descrizione ed obiettivi

Il corso approfondisce i principi della metallurgia, rivolgendo la sua attività nell'analisi degli argomenti di maggiore interesse per un allievo ingegnere meccanico. In particolare tale corso fornisce agli allievi i principi delle trasformazioni microstrutturali delle leghe ferrose (acciai e ghise), le principali metodologie relative ai trattamenti termici e termochimici, i principali strumenti necessari per la classificazione degli acciai e delle ghise. Inoltre è prevista l'analisi dei principali meccanismi di deformazione e le diverse modalità di danneggiamento dei materiali metallici.

Competenze acquisite

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:

  • ottimizzare la scelta di acciaio o di una ghisa in base al suo impiego;

  • ottimizzare il trattamento termico di un acciaio o di una ghisa.

Contenuti del corso

Principi di siderurgia: Elaborazione e colata dell'acciaio; difetti di solidificazione; micro e macrosegregazioni.

Elementi di metallurgia fisica: Struttura cristallina dei metalli e delle leghe, difetti mono, bi e tridimensionali, movimento e moltiplicazione delle dislocazioni, meccanismi di diffusione, meccanismi di rafforzamento.

Meccanismi di danneggiamento: Prove di trazione, fatica, resilienza, tenacità, scorrimento viscoso.

Diagrammi di stato: Tracciamento dei diagrammi binari in condizioni di equilibrio. Diagrammi Fe-C, Fe-Fe3C, Fe-Ni, Fe-Cr, Al-Cu; principali microstrutture degli acciai.

Trattamenti termici: Diagrammi CCT. Trattamenti a temperature superiori ed inferiori alle temperature critiche, trattamenti termochimici di diffusione (nitrurazione e cementazione).

Acciai, ghise e leghe leggere: Designazione e classificazione. Acciai da costruzione di uso generale, acciai speciali da costruzione, acciai per utensili, acciai inossidabili, acciai per getti, ghise, leghe di Al . Cenni di corrosione degli acciai. Problemi metallurgici relativi alla saldatura

Contenuto delle esercitazioni

Esecuzione prove di durezza, trazione e fatica.

Modalita' di esame: prova orale

E' obbligatorio la prenotazione nel portale GOMP.

E' obbligatorio presentarsi puntuali all'orario comunicato con il libretto oppure un documento di riconoscimento.